Italy(Cambia stato)

Koppert Cress vincitrice di Ranking the Grower 2016

25 agosto 2016

L'azienda orticola Koppert Cress, l'associazione dei vivaisti Addenda, Greenco ed Energie Combinatie Wieringermeer (ECW) possono dichiararsi i più recenti vincitori delle votazioni “Ranking the Grower” (Classifica dei coltivatori) 2016. Ciascuno di loro è al vertice nel campo della “collaborazione”, come è stato reso noto ieri nella cittadina olandese di Monster. Perciò meritano tutti il primo posto nella loro categoria in queste votazioni che stavolta hanno visto KAS TuinbouwCommunicatie andare alla ricerca “del(i) coltivatore(i) più cooperativo(i)”.

I nomi dei vincitori e la classifica di Ranking the Grower sono stati rivelati ieri pomeriggio al Bondi Beach Club, assolato locale sulla spiaggia di Monster. Per le votazioni sono state nominate 32 aziende. Koppert Cress ha conseguito il primo posto nella categoria “Individuale”, mentre Addenda è stata premiata in quella di “Collettivo floricoltori”. Nella categoria “Collettivo orticoltori” il primo premio è andato a Greenco. Energie Combinatie Wieringermeer (ECW) si è distinta nella categoria “Altri collettivi”.

Nella categoria “Individuale” è stata proclamata una top 5. Oltre alla vincitrice Koppert Cress, il secondo posto è andato a KP Holland, mentre VDE Plant, Gerbera United e Star Orchids vi occupano rispettivamente il terzo, quarto e quinto posto. Nella categoria “Collettivo floricoltori” Decorum segue Addenda. A Zentoo è stato assegnato il terzo posto, a Paletti Growers il quarto e un meritato quinto posto a Colours of Nature.
Oltre alle 12 aziende che hanno conquistato un posto nelle votazioni, la giuria ha ritenuto due collettivi così speciali da valere uno “Special Award”. L'associazione Ondernemers Vereniging OVAL e l'iniziativa Dutch Specials hanno ricevuto l'incentivo dalla giuria in quanto ritenute degne di menzione.

Metodo di valutazione

I numeri 1 nelle quattro categorie e le altre aziende presenti nell'elenco sono stati classificati da una giuria. La giuria di questa settima edizione di Ranking the Grower ha valutato i moduli compilati dagli stessi candidati. In base a tali informazioni, è stata stilata e presentata una classifica. La giuria era composta da: Jolanda Heistek (project manager presso Greenport Westland-Oostland), Jan Willem de Vries (caposquadra dei servizi tecnici presso Wageningen UR Glastuinbouw), Marco e René Hendriks (Opti-flor, vincitori di Ranking the Grower 2015). Marc Grootscholten, uno dei membri della giuria impegnati nella valutazione, è stato poi sostituito da Aad van den Berg, dopo aver lasciato Delphy Improvement Centre.

Gli ospiti all'evento Ranking the Grower tenutosi ieri a Monster hanno infine deciso chi premiare con il titolo globale di “coltivatore(i) più cooperativo(i)”. Hanno votato i propri preferiti dopo i discorsi di presentazione tenuti dai vincitori. Il prossimo autunno verrà reso noto il nome del vincitore della “Holland Contracting Wisselbokaal” durante un evento speciale.

Holland Contracting è da diversi anni lo sponsor principale di Ranking the Grower. Altri sponsor sono AgroEnergy, Hermadix e Speax.